Le buone pratiche fanno rete

altTre progetti realizzati in provincia di Bolzano sono stati riconosciuti come best practices a livello nazionale ed europeo. Tra questi, uno riguarda la riorganizzazione degli Uffici giudiziari della Procura di Bolzano: progetto pilota che è stato replicato da 19 regioni e 98 procure su tutto il territorio italiano. Un altro è quello intrapreso dallo stesso Comune di Bolzano per migliorare l’efficienza della propria attività ed infine, vi è l’iniziativa delle tre Ripartizioni provinciali per la formazione professionale e la diffusione del cosiddetto sistema “Copernicus”, volto alla formazione continua dei dipendenti tramite corsi on line.

Un investimento di 17 milioni di euro che ha finanziato i progetti con il coinvolgimento di circa 8.000 dipendenti pubblici per un totale di 1.200.000 ore di formazione. Questo il bilancio dell’asse riservato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione contenuto nel programma 2000/2006 del Fondo sociale europeo. Il programma 2007/2013 non prevede, invece, un finanziamento diretto per le attività di innovazione nella PA, ma consente la condivisione tra le regioni, delle migliori pratiche.

“La Pubblica Amministrazione – ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder – è chiamata a semplificare sempre più la propria attività per restare al passo con i tempi e offrire servizi in maniera più rapida ed efficiente. Le tecnologie moderne offrono grandi possibilità, e siamo chiamati ad utilizzarle con maggiore impegno pur mantenendo inalterata la validità giuridica della documentazione. Per essere moderni ed efficienti la PA deve elaborare e applicare modelli innovativi, puntando sulla formazione e la motivazione del personale creando strutture snelle e operativamente funzionali”.

Fonte Adnkronos