La capitale danese e gli obiettivi carbon neutral

altCopenhagen è una delle città più sostenibili d’Europa che, pur ospitando circa 2 milioni di persone nell’intera area metropolitana, rimane una delle città più vivibili del vecchio continente. Camminando per le strade della capitale danese s’incontrano moltissimi spazi verdi, parchi, giardini verticali e tutto parla di un grande rispetto per l’ambiente urbano in ogni sua declinazione. Dopo essersi candidata nel 2010 al premio di Capitale Verde Europea, Copenhagen ha intrapreso una serie di azioni a favore della salvaguardia e della riqualificazione del litorale e dei mari che la bagnano e più volte l’Unione europea ha conferito la “bandiera blu” alle spiagge che circondano la capitale.

Oggi oltre il 35% degli abitanti della città scelgono la bicicletta come mezzo privilegiato di spostamento, tanto che Ve ne sono più di 2.000 messe a disposizione dei cittadini per il bike sharing. Lasciando un deposito di pochi euro, ciascuno può servirsi di questi mezzi per l’intera giornata, ritirando il proprio denaro una volta riconsegnata la bicicletta.

Per Copenhagen essere una città sostenibile è un “must”, il risultato di scelte lungimiranti da parte dell’amministrazione municipale e di una sensibilità civica orientata alla sostenibilità, dimostrata da di cittadini di ogni età. Anche un numero considerevole di negozi, ristoranti, alberghi e centri servizi sono orientati ad una politica ecologica: dal cibo ai vestiti, dall’elettricità ai materiali da costruzione, fino ad arrivare agli eco-tour. Insomma, una città in cammino verso l’obiettivo del 2025 a diventare una capitale carbon neutral.
Guarda il video