ITALIA IS ONE 2020: la filiera etica nazionale nata per iniziativa dell’Atelier Acanthus del progetto SIPROIMI del Comune di Latina insieme ad altre 11 realtà sartoriali dalla Lombardia alla Sicilia

Nei mesi della chiusura l’Atelier Acanthus del progetto Siproimi del Comune di Latina si è impegnato nel realizzare e mettere a disposizione mascherine di cotone lavabile per il Comune, per le associazioni, per gli stessi operatori e beneficiari del progetto.

L’Altelier, animato dalle donne rifugiate accolte dal SIPROIMI (promosso dalla coperativa Astrolabio con l’assessorato Assessorato alle Politiche di Welfare e Pari opportunità del comune di Latina), realizza sartoria di qualità, dal 2013 a Latina e poi, dalla fine del 2018,  nel negozio di via Festa del Perdono a Milano.

Ora che le attività del nostro Paese, anche se con tempi differenti, stanno via via riprendendo e siamo nel “tempo della convivenza con il virus”, l’Atelier continua la sua produzione di mascherine e stavolta non lo fa da solo, ma insieme a altre 11 realtà di sartoria sociale, dalla Lombardia alla Sicilia.

Il gruppo di imprese sociali e cooperative si è dato nome ITALIA IS ONE e, in collegamento con Mending for Good che promuove una “moda onesta”,  proponendo  soluzioni etiche e circolari in cui la creatività utilizza gli scarti del settore tessile e dell’abbigliamento, ha avviato la produzione di mascherine, fatte a mano, a tre veli per uso medico,  con il parere favorevole dell’Istituto Superiore di Sanità e del Politecnico di Milano.

ITALIA IS ONE rappresenta così una filiera etica (a livello nazionale con 140 persone coinvolte), un’iniziativa che vuole aiutare il nostro paese e allo stesso tempo dare nuove possibilità nel riprendere il lavoro.

Il simbolo della campagna di “Italia is One” è una donna che cuce, disegnata dall’artista newyorkese Rebecca Moses, che ha scelto di usare i colori della bandiera italiana.

Oltra alla cooperativa Astrolabio fanno parte di ITALIA IS ONE la San Patrignano Cooperativa sociale, Extraliberi s.c.s., la Cooperativa Sociale Alice,  la Manusa Cooperativa sociale, la Cooperativa Sociale Solidalia,  la Al Revés Società Cooperativa Sociale la Borseggi Cooperativa Sociale Opera in Fiore, l’Associazione La Rotonda e Il laboratorio Onlus.

E’ un’azione concreta di sostenibilità sociale e ambientale per la costruzione di nuovi sistemi economici basati sulla collaborazione e su nuovi modelli di attività economiche di comunità.