Iniziative rivolte ad una maggiore conoscenza della storia e dei diritti di cittadinanza

altIl Dipartimento delle Politiche Comunitarie offre alle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di approfondire un percorso della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

L’iniziativa EUROPA=NOI, questo il nome del progetto, consiste in un programma multimediale differenziato in base all’età dei partecipanti: Living Book, dai contenuti semplici, per i bambini dai 7 ai 10 anni e Open Mind, più strutturato, rivolto invece ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La proposta sarà illustrata nei prossimi giorni sul sito del Dipartimento delle Politiche Comunitarie e prevede anche alcuni incontri in diverse città: a Genova (il 17 marzo), a Palermo il (13 aprile), a Bologna (il 20 aprile) a Napoli (il 27 aprile). Gli appuntamenti saranno aperti a tutti gli insegnanti ai quali verrà spiegato il programma multimediale da utilizzare con i propri alunni.
Fonte: www.politichecomunitarie.it/

E l’European Union Agency for Fundamental Rights dà la possibilità di promuovere, a tutti i giovani tra i 18 e i 30, anni il miglior video realizzato dagli stessi, riguardante i diritti fondamentali: “Quali sono i tuoi diritti fondamentali”? “Sai come difenderli”?. La partecipazione al concorso è aperta fino al 2 aprile 2010.

Per approfondimenti