Infrastrutture di trasporto per governare i flussi di traffico

altLa Regione Friuli Venezia Giulia sarà partner del progetto Ue “EDITS” (European digital traffic infrastructure Network for Intelligent Trasport System) per il miglioramento dei sistemi di gestione e pianificazione delle reti di trasporto pubblico e privato su strada.

Il Friuli Venezia Giulia parteciperà al progetto, come deliberato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti, assieme ad altre realtà istituzionali e organizzazioni di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia. Responsabile della proposta progettuale, che si inquadra nel programma di cooperazione transnazionale “Europa centrale”, è l’Associazione per il Trasporto pubblico della Regione di Vienna e vi aderiscono, tra gli altri, anche la Regione Veneto, le Province di Ferrara e Modena, le reti pubbliche di trasporto di Berlino e Maribor, le Amministrazioni municipali di Cracovia e Bratislava.
Il budget previsto per un periodo di tre anni ammonta a 3,3 milioni di euro, che sarà interamente coperto da fondi comunitari e dei rispettivi governi nazionali. Per il Friuli Venezia Giulia “EDITS” rappresenta il naturale sviluppo passando dalla scala interregionale a quella plurinazionale del progetto europeo “TrIM-Trasporto-infrastrutture/Monitoraggio”, con Veneto e Carinzia, di pianificazione delle infrastrutture di trasporto per governare i flussi di traffico e per monitorare le situazioni più difficili legate alla sicurezza stradale.

Fonte: www.regione.fvg.it