In mostra a Roma un eco villaggio auto-costruito

altÈ stata inaugurata ieri presso la Casa dell’Architettura di Roma una mostra dedicata al progetto E.V.A., l’Eco Villaggio auto-costruito destinato a sorgere nel borgo Pescomaggiore (L’Aquila).
Il piano di lavoro che ha come motto “Una casa vera al costo di un container per far rinascere il paese”, consta di sette mini abitazioni auto-costruite da cittadini e volontari sotto la supervisione di alcuni architetti con l’assistenza tecnica di Caleb Murray Burdeau, esperto in bioarchitettura.

“Questa iniziativa – hanno dichiarato i progettisti – dimostra che è possibile costruire rapidamente case ecologiche fatte con materiale naturale reperibile in loco, a costi estremamente contenuti (200 mila euro per sette unità), quasi il prezzo di una analoga costruzione convenzionale”. Le nuove residenze verranno realizzate in prossimità del centro storico su un lotto di terra donato da un cittadino di Pescomaggiore. Ad abitarle saranno le famiglie ancora in attesa della ristrutturazione delle case danneggiate dal sisma. Successivamente queste strutture diventeranno sede di attività a scopo sociale e turistico.

“Questi bilocali e trilocali conformi ai più aggiornati standard di ridotto consumo energetico sono dotati di pannelli fotovoltaici per il fabbisogno di elettricità e del solare termico per l’acqua calda, mentre il riscaldamento degli ambienti è ottenuto con stufe alimentate a legna. Volendo ridurre al minimo l’impiego di cemento si è utilizzato il legno per la struttura portante. La tamponatura è stata fatta con balle di paglia trattata, materiale dall’elevato potere termoisolante. Il villaggio sarà poi dotato di un impianto di fitodepurazione di compostiere in cui i rifiuti organici verranno trasformati in fertilizzante per gli orti irrigati, anche grazie all’incanalamento dell’acqua piovana”.
La mostra resterà aperta fino al 20 aprile.

Fonte: eva.pescomaggiore.org/