Il Presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco eletto Presidente della Commissione CIVEX del Comitato delle Regioni UE

“Sono onorato di assumere la presidenza della Commissione CIVEX in questa particolare congiuntura, in un momento cioè in cui il futuro dell’Europa, la migrazione e l’integrazione, i diritti e le libertà fondamentali, la cittadinanza attiva e i nostri rapporti con i paesi vicini, compresa l’Ucraina – tutte competenze fondamentali della commissione CIVEX – si trovano al centro dell’attenzione.”

Queste le parole di Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, subito dopo la sua elezione, all’unanimità, a Presidente della commissione CIVEX che coordina i lavori del Comitato delle Regioni relativamente ai temi dei migranti e dei diritti, oltre ad occuparsi di affari costituzionali e istituzionali, democrazia locale e sussidiarietà attiva.

“Farò tutto il possibile”, ha proseguito Bianco, “per guidare questa Commissione in maniera equa e inclusiva, tale da consentire ai suoi membri di dar voce alle preoccupazioni e alle aspirazioni dei cittadini che essi rappresentano e di contribuire al lavoro complessivo del Comitato delle Regioni per un’Europa in cui gli enti locali e regionali svolgano un ruolo significativo”.

E’ un riconoscimento importante per Enzo Bianco, sottolineato dal presidente del Comitato delle Regioni Alves Cordeiro, che ha ricordato “la sua inestimabile esperienza per lavorare su temi strategici”.

L’organo consultivo dell’Unione europea infatti, composto dai rappresentanti delle comunità locali e regionali, è la voce delle realtà territoriali nel processo legislativo dell’Unione europea.

In particolare la commissione Civex si occuperà anche dei rapporti con l’Ucraina e la riforma del sistema comune d’asilo.

Enzo Bianco ha ricordato infatti «il lavoro a sostegno delle città ucraine, dei rifugiati, ma anche dei bambini» e ha esortato a sviluppare «l’attività dell’Alleanza delle città e delle regioni per la ricostruzione di quel Paese».

«Le nostre città e regioni”, ha concluso Bianco, “hanno accolto milioni di rifugiati ucraini e hanno dato una grandissima e quasi inedita prova di solidarietà. Questo mi fa sperare in un progresso della riforma del sistema europeo di migrazione e asilo, e anche che questa solidarietà e questa efficienza possano essere applicate a tutti i rifugiati, anche a quelli che giungono dalle rotte mediterranee e balcaniche» ed ha auspicato: «Dobbiamo attenuare il rischio che i cittadini vedano prevalere nella Unione il profilo freddo, egoistico, lontano, burocratico. La nostra missione è far sentire alle nostre comunità che c’è anche la nostra Ue, quella dei cittadini»

Primo vicepresidente della Commissione è stato eletto Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Enzo Bianco è membro del Comitato delle Regioni dal 1994, attualmente vicepresidente del Comitato stesso ed è stato presidente della delegazione italiana al CdR e membro dell’Assemblea Euromediterranea (Arlem).