Giornata mondiale della salute mentale

Mental Health for All Greater Investment – Greater Access. Everyone, everywhere”  è lo slogan scelto per l’edizione 2020 della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra ogni anno il 10 ottobre. Istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la Giornata quest’anno si focalizza sul tema dell’accesso con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza di questa politica sanitaria a livello mondiale.

Un appuntamento che vuole essere un invito all’azione globale per richiedere maggiori investimenti nella salute mentale, non solo in questa emergenza da Covid19, ma anche e soprattutto perché “Non c’è salute, senza salute mentale”, come ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità in quella che è ormai nota come la Dichiarazione di Helsinki.

Ogni anno diverse organizzazioni internazionali cercano di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione sulla promozione della salute mentale di bambini, giovani, adulti e anziani tramite stand informativi, eventi, conferenze e campagne. Quest’anno l’Organizzazione mondiale della sanità e la Federazione mondiale della salute mentale hanno deciso di organizzare un grande evento online, che sarà possibile seguire sui canali social Facebook, Twitter, LinkedIn e TikTok, che coinvolgerà, oltre ad esperti, studiosi, ricercatori e leader mondiali, anche personaggi noti del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.