Giornata internazionale dei migranti. Il delegato Anci all’Immigrazione Matteo Biffoni: “L’impegno dei Comuni per l’accoglienza e l’integrazione”

“La migrazione ogni anno riguarda milioni di persone in tutto il mondo, che si trovano costrette a lasciare il proprio Paese per i più diversi motivi altrove rifugio e migliori condizioni di vita. Un viaggio spesso pericoloso, affrontato per migliorare le proprie condizioni e quelle delle proprie famiglie”

 Così Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato ANCI all’immigrazione, in occasione della Giornata internazionale dei migranti.

Una giornata che dal 2000 si celebra in tutto il mondo il 18 dicembre, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’approvazione nel 1990 della “Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie”, un testo che in 93 articoli riconosce la particolare condizione di vulnerabilità dei migranti e promuove condizioni di vita dignitose e i loro diritti in ogni paese.

“In questa giornata,” prosegue Biffoni.”il mio pensiero va in particolare ai bambini, ai milioni di minori in cammino, molto spesso orfani o costretti a cercare altrove il proprio futuro, alcune volte con le loro famiglie altre da soli, come i tanti minori non accompagnati che arrivano nel nostro Paese, che i Comuni accompagnano con percorsi di protezione, crescita e di formazione. Non possiamo però non ricordare anche i tanti minori che nel corso del viaggio perdono la vita, dovendo affrontare rotte sempre più pericolose.

 Il tema delle rotte – conclude il Sindaco di Prato – è un aspetto particolarmente complesso nelle politiche di governance del fenomeno, e fa onore all’Italia l’attivazione di canali protetti di ingresso per rifugiati. Anche sulla gestione delle accoglienze attraverso le operazioni umanitarie, la rete SAI dei Comuni svolge un importante ruolo, impegnandosi ad accogliere gran parte dei nuovi arrivati, avviando percorsi concreti di integrazione, in un rapporto bidirezionale con il territorio. Il sistema dei Comuni non manca mai di rispondere con generosità ogni volta che si rende necessario uno impegno straordinario, come nel caso dell’emergenza Ucraina e ancora prima dell’Afghanistan. E’ sempre accaduto in passato e, siamo certi, continuerà ad accadere in futuro.“

Leggi qui il messaggio del Segretario Generale dell’Onu António Guterres in occasione della Giornata