Giornata della Bicicletta un rilancio della socialità urbana

altIl 9 maggio si svolgerà la prima edizione della Giornata nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’ANCI e ANCMA, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile anche nei centri più grandi. L’evento rappresenterà un’occasione di rilancio degli spazi della socialità urbana, un momento di “aria pulita in città”.

Negli ultimi anni i Comuni hanno aumentato gli sforzi per dedicare spazi ciclabili su tutti i territori urbani e stimolando le energie positive della cittadinanza, coinvolgendola e rendendola partecipe dei diversi progetti di miglioramento della qualità della vita urbana, creando le condizioni per una mobilità meno convulsa in cui la bicicletta gioca sicuramente un ruolo fondamentale nella lotta al traffico e all’inquinamento. Dal 2000 al 2007 la lunghezza delle piste ciclabili è più che raddoppiata raggiungendo una dimensione complessiva su tutto il territorio nazionale superiore a 2.400 chilometri.

Il Ministero dell’Ambiente ha istituito il Premio Bicity che verrà assegnato alle città che si distingueranno come le più virtuose in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta. Per concorrere all’assegnazione del riconoscimento i Comuni sono invitati ad aderire ufficialmente all’evento del 9 maggio chiudendo al traffico un’ampia area del centro cittadino; riservando alle biciclette l’accesso a zone di particolare pregio storico-artistico; organizzando manifestazioni per la promozione della mobilità lenta, come ad esempio Bimbimbici; attuando iniziative di sensibilizzazione rivolte alle giovani generazioni promuovendo attività educative.
Il Ministero dell’Ambiente stanzierà, inoltre, 14 milioni di euro da destinare ai Comuni tramite apposito bando per finanziare la realizzazione di Bike Sharing.

Il regolamento dell’iniziativa
Il modulo di adesione (doc)