FASE NAZIONALE DEL PROGETTO REFUGEE TEAMS 2021 IL 27 E 28 SETTEMBRE ALLO STADIO DEI MARMI DEL FORO ITALICO A ROMA

Con la ripresa delle attività sportive, anche il progetto Refugee Teams 2021 (condizionato nella scorsa stagione dalle limitazione imposte dalla epidemia da Covid-19) giunge ora alla Fase Nazionale.

L’Appuntamento è per il 27 e 28 settembre prossimi in un luogo importante e prestigioso dello sport italiano: lo Stadio dei Marmi del Foro Italico a Roma.

Questa fase finale, che segue le qualificazioni interregionali, si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea dello sport (23-30 settembre 2021), promossa dalla Presidenza del Consiglio e dalla società Sport e Salute.

All’iniziativa, curata dal 2015 dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con  il Ministero dell’Interno, l’Anci e il Servizio Centrale della Rete SAI, partecipano i minori non accompagnati dei progetti SAI di tutta Italia.

1300 ragazzi di 116 centri di accoglienza hanno dato vita nei mesi scorsi a un torneo sportivo unico, caratterizzato dall’amicizia, dal rispetto reciproco e con il dichiarato obiettivo di sostenere con determinazione il valore del benessere psicofisico dei giovani.

Ci aspettano dunque due giorni di partite entusiasmanti, in cui si contenderanno il trofeo 2021 le 8 squadre finaliste di Raffadali (Agrigento), Marsala (Trapani),  Carmiano (Lecce), Asti, Alto Sannio, Bologna, Firenze e Cerro al Volturno (Isernia).

Le 8 formazioni finaliste saranno suddivise in 2 gironi da 4 squadre ciascuno, che si svolgeranno con formula all’italiana.

Al termine delle 6 gare previste per ogni girone, in base alle relative classifiche, si determineranno gli abbinamenti per le successive finali dal 1° all’8° posto, secondo il seguente schema:

    Finale 1°-2° posto: 1° classificata Girone A vs 1° classificata Girone B

    Finale 3°-4° posto: 2° classificata Girone A vs 2° classificata Girone B

    Finale 5°-6° posto: 3° classificata Girone A vs 3° classificata Girone B

    Finale 7°-8° posto: 4° classificata Girone A vs 4° classificata Girone B

GIRONE A

Raffadali

Carmiano

Bologna

Firenze

GIRONE B

Marsala

Asti

Alto Sannio

Cerro a Volturno

 

Finalissima e premiazioni il 28 settembre mattina (ore 11.00).

 

Clicca qui il programma completo.

Leggi qui sul sito della FGCI

 

Nella foto di copertina la premiazione 2020 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma – foto:  figc-rete.it