Dall’Ue via libera a quattro grandi opere autostradali

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato ieri che la Commissione Europea ha archiviato la procedura di infrazione sulle modalità di realizzazione di tre tratte autostradali per complessivi 8,3 miliardi di euro.

Le Autostrade in oggetto sono la Valdastico sulla A31 Brescia-Padova, il prolungamento Parma-Nogarole Rocca sul cosiddetto collegamento TI-BRE (Tirreno-Brennero) e del completamento dell’Autostrada A12 tra Rosignano e Civitavecchia. Anche il Passante di Bologna verrà realizzato con modalità in linea con il diritto comunitario, da concordare con la Commissione Europea e le parti interessate.

“Per aprire a breve i cantieri per infrastrutture che superano gli 8,3 miliardi di euro, tutti i capitali privati – ha detto il ministro Matteoli – è una notizia molto positiva anche per l’economia e lo sviluppo del Paese. Si avranno benefici sull’occupazione, oltreché nel settore dei Trasporti, in considerazione che la rete autostradale risulterà più efficiente potendo contare su 380 Km di collegamenti aggiuntivi”.

Fonte: www.infrastrutturetrasporti.it