Dall’iniziativa locale passa la strada per le migliori soluzioni ai cambiamenti climatici

altSi terrà nel capoluogo umbro dal 14 al 16 aprile la Conferenza internazionale Perugia 2010 “Local Solutions for Change”, promossa dall’Alleanza per il Clima in collaborazione con il Comune di Perugia, la Provincia e la Regione Umbria. 

Il simposio porrà l’accento sull’importanza fondamentale delle politiche territoriali presentando le migliori pratiche innovative volte a contrastare il riscaldamento globale, partendo proprio dalla dimensione locale. L’Alleanza per il Clima opera fin dalla sua fondazione con strumenti concreti, utili per elaborare una strategia del clima a livello territoriale e città e territori saranno al centro dell’appuntamento perugino.
Quanto emerso dal Vertice di Copenhagen lo scorso dicembre è stata la preoccupazione condivisa e la reale urgenza di dover intervenire per controllare i cambiamenti climatici in atto partendo dalle aree urbane per effettuare interventi piccoli, ma efficaci. Questa sfida infatti non può essere vinta senza il contributo delle città, delle province e delle regioni. Saranno ancora una volta le amministrazioni locali ad avere un ruolo centrale per l’attuazione di qualsiasi trattato post 2012 che auspicabilmente uscirà dalla COP16 in Messico il prossimo dicembre. Perché è ormai pensiero comune che è dal rafforzamento dell’iniziativa locale che passa l’unica strada percorribile per cercare risposte concrete nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per approfondimenti