Da domani e fino a sabato il Festival Sabir a Matera. La partecipazione di Anci, con il delegato per l’Immigrazione Matteo Biffoni, e del Servizio Centrale SAI

Quest’anno il Festival Sabir fa tappa a Matera. Da domani parte l’ottava edizione, dopo quelle tenutesi a Lampedusa (1-5 ottobre 2014), Pozzallo (11-15 maggio 2016), Siracusa (11-14 Maggio 2017), Palermo (11-14 ottobre 2018), Lecce (16-18 maggio 2019 e di nuovo 28-30 Ottobre 2021), e dopo l’edizione online di giugno 2020.

L’idea al centro degli incontri proposti dal Festival, promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma,  vede  il Mediterraneo come spazio di pace, di condivisione, sviluppo sostenibile, di diritti e giustizia sociale.

E’ ricco il programma 2022, con incontri internazionali, formazione, attività culturali, eventi musicali, teatrali, presentazione di libri e proiezioni cinematografiche e con la presenza di rappresentanti della società civile delle due rive del Mediterraneo.

Matteo Biffoni, delegato Anci per l’Immigrazione e politiche per l’integrazione, sindaco di Prato e presidente di Cittalia parteciperà venerdì 13 maggio all’incontro “Prendersi cura delle persone e delle comunità locali: il rapporto tra enti del terzo settore ed enti locali nel sistema d’accoglienza pubblico” (ore 14.00-18.00 – Sala Carlo Levi – Palazzo Lanfranchi – diretta streaming sui canali web e social del festival).

Sempre il 13 maggio si terrà l’incontro di formazione sul tema “L’Accoglienza dei minori stranieri non accompagnati: verso quale modello?” (9.00-12.00- Auditorium “R. Gervasio”), cui parteciperà Monica Lanzillotto, respondabile dell’ufficio Minori stranieri non accompagnati del Servizio Centrale SAI, con l’attenzione alle esperienze del territorio, al ruolo delle istituzioni e  alla necessità di andare verso un modello unitario.

Per tutti gli altri appuntamenti e le informazioni per partecipare consulta qui nel web il programma completo.