“Atlante delle professioni sociali”: in due settimane hanno già risposto oltre 450 operatrici e operatori SAI. Il questionario da compilare è online fino al 30 aprile.

A due settimane dall’avvio della rilevazione per la ricerca “Sistema di accoglienza e integrazione: l’Atlante delle professioni sociali”, c’è già un primo dato significativo: sono oltre 450 i questionari compilati finora.

Un’ottima partenza che testimonia dell’entusiasmo con il quale gli operatori del Sistema hanno accolto questa iniziativa di conoscenza e approfondimento. Una ricerca nata dalla collaborazione tra Cittalia Fondazione Anci e l’Università degli studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione, in stretto raccordo con il Servizio Centrale del SAI.

L’invio del questionario a tutte le operatrici e a tutti gli operatori del SAI  indaga su come il loro lavoro rappresenti una parte rilevante dello sviluppo del welfare locale.

Una rilevazione che continuerà ancora nelle 6 settimane che ci separano dal 30 aprile p.v., data ultima per la compilazione online del questionario.

Il coinvolgimento di tutti gli operatori e le operatrici del SAI risulterà determinante per tracciare un profilo dei diversi operatori coinvolti nei progetti di accoglienza SAI a partire dalle percorsi professionali e dalle necessità espresse.

La ricerca fa parte delle attività programmate nell’ambito del ventennale del Sistema di Accoglienza e Integrazione che ricorre quest’anno.