Almada città attenta alla mobilità attiva e sostenibile

altE’ stato riconosciuto alla città di Almada (Portogallo) il premio della Settimana europea della mobilità 2010. Secondo la valutazione di una commissione di esperti indipendenti del settore della mobilità Almada, infatti, è la città che meglio ha interpretato e promosso le possibili alternative alle automobili implementando proposte a favore della salute pubblica e dell’ambiente. Almada ha preceduto la città spagnola di Murcia e la capitale lettone Riga. I riconoscimenti sono stati consegnati dal commissario europeo all’Ambiente, Janez Potocnik, nel corso della cerimonia tenutasi a Bruxelles il 14 marzo 2011. “Troppi europei si affidano all’automobile anche per i tragitti brevi – ha ricordato Potocnik. L’aumento dell’inquinamento della congestione arreca danni all’ambiente ma anche alla salute. La Settimana europea della mobilità premia le autorità locali che riescono a convincere i cittadini a utilizzare altre modalità di spostamento, con benefici per la salute e la qualità di vita nelle città. La mia speranza è che l’esempio di Almada, Murcia e Riga serva da ispirazione a molte città europee”.

E sono state ben 2.221 le città che hanno preso parte alla IX edizione annuale della Settimana europea della mobilità tenutasi lo scorso settembre in vesti da protagoniste nella consapevolezza che proprio le città possono generare cambiamenti tecnologici e culturali nelle abitudini di vita quotidiana. Il tema dell’evento era “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio” un motivo conduttore chiaro per sottolineare i benefici di una mobilità attiva e sostenibile orientata alla salvaguardia della salute dei cittadini. Il riconoscimento ha premiato l’autorità locale che è riuscita a sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica riguardo ai vantaggi che gli spostamenti sostenibili hanno sul benessere di ciascuno e come contributo determinante per la riduzione dell’inquinamento sia acustico che atmosferico.

Almada, di fatto ha incentivato i veicoli elettrici, numerose attività sportive, nuove infrastrutture stradali che hanno portato al miglioramento permanente degli spazi dedicati a pedoni e ciclisti creando anche numerosi parcheggi dotati di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

La nuova edizione di Mobility week si terrà dal 16 al 22 settembre 2011 e sarà incentrata sul tema della “mobilità alternativa”.
Per approfondimenti