All’Assemblea dell’ANCI di Torino l’evento del progetto LGNET3
Si terrà giovedì 21 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, nella cornice della 41ª Assemblea Annuale ANCI di Torino, l’evento dedicato al progetto LGNET dal titolo “L’alleanza strategica dei Comuni LGNET per agire l’inclusione”.
Dal 2020, LGNET rappresenta un’importante occasione di consolidamento della collaborazione strategica tra il Ministero dell’interno e il sistema dei Comuni italiani, guidati nel supporto e nell’assistenza tecnica da ANCI e Cittalia, in grado di sviluppare, grazie ai fondi FAMI, processi di inclusione sui territori caratterizzati da innovazione e forte coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali e di società civile. attraverso progetti di inclusione abitativa e formazione professionale; impegno civico; one stop shop e unità mobili per la pronta emergenza.
L’evento di Torino, organizzato dal Ministero dell’Interno – quale capofila del progetto – e dall’ANCI, sarà occasione di confronto e visibilità dell’esperienza LGNET che vede nei Comuni i protagonisti principali.
Durante l’incontro – che si terrà nella Sala Blu e sarà moderato da Andrea Pennacchioli, giornalista Tg La7 – interverranno Camilla Orlandi, Responsabile Dipartimento Politiche per l’integrazione e l’accoglienza, gestione immigrazione ANCI e Matteo Biffoni, Presidente Cittalia.
Dopo l’intervista a Laura Lega, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, interverranno i Sindaci e gli Assessori dei Comuni partner del Progetto LGNET3.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Forte, Vice Capo Dipartimento, Direzione centrale politiche migratorie del Ministero dell’Interno.