Accordo Quadro di Programma per lo sviluppo territoriale

altSi è tenuto il 25 ed il 26 febbraio a Roma il Forum Economico del Mediterraneo organizzato da Confindustria, Ice ed Abi, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e quello degli Affari Esteri, con il contributo del Comune di Roma.

Nell’ambito dell’evento Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Roma hanno firmato, in Campidoglio, l’accordo quadro di programma per lo sviluppo territoriale che ha come obiettivo principale quello di attuare un piano di azioni volte alla crescita del tessuto produttivo della capitale e della competitività di tutto il territorio nazionale.

“L’accordo con il Comune di Roma – ha detto il ministro, Claudio Scajola – è un significativo esempio di collaborazione tra istituzioni locali e nazionali, che assieme ad enti pubblici e privati costituiscono quel ‘Sistema Italia’ che dà forza e accompagna le nostre imprese, anche piccole e medie verso il mercato internazionale, fondamentale motore di crescita della nostra economia”.

“La firma di questo protocollo – ha affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno –  è un altro passo importante sulla strada di Roma Capitale. Perché permette al Comune di parlare e lavorare direttamente con il Ministero dello Sviluppo Economico senza passare attraverso i filtri della Regione o degli altri enti locali. Questo lavoro, che valorizza il ruolo di Roma al centro del Mediterraneo, è volto all’internazionalizzazione del sistema produttivo romano per l’attrazione degli investimenti e a far conoscere all’estero le potenzialità di questo territorio, da quelle turistiche a quelle commerciali ed economiche. Attraverso questo protocollo – ha concluso il sindaco di Roma – ci sarà anche una profonda collaborazione con l’Ice (Istituto per il commercio estero), che metterà a disposizione la sua infrastruttura, per fare in modo che Roma sia direttamente collegata con il resto del mondo senza aggravio sui nostri bilanci”.

Per approfondimenti