A Taranto molte le iniziative realizzate all’interno del progetto LgNet3
Sono state molte, negli ultimi giorni, le attività realizzate dalla Cooperativa Sociale Isola per il Comune di Taranto all’interno del progetto LgNet3.
Martedì 23 aprile, in occasione della Giornata internazionale del libro, è stato promosso un incontro di lettura collettiva da parte di rifugiati e richiedenti asilo. L’evento, che si è tenuto presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio, ha inteso promuovere la lettura – così importante per chi ha assoluto bisogno di apprendere la lingua del paese di accoglienza – ed esplorare la bellezza di un mondo dove il plurale è più forte, interessante e divertente.
Il 26 aprile, al Parco Archeologico delle Mura Greche, si è tenuta poi una tavola rotonda dal titolo “Rifugiati: cittadini universali di un mondo plurale”. Migranti beneficiari del progetto, esperti, studenti e associazioni si riuniranno per conoscere e impegnarsi in discussioni sulla promozione dei diritti e delle opportunità di integrazione nella comunità ospitante. Con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Taranto, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, dell’Università degli Studi di Bari e di diversi istituti d’istruzione superiore.
L’uno maggio, infine, i migranti beneficiari del progetto LGNet3 hanno preso parte alle attività di impegno civico svolgendo il servizio d’ordine durante il concerto e, il giorno seguente, coadiuvando il personale addetto alla pulizia dell’area.