A Fiumicino un grande parco fotovoltaico

altQuando si parla di parco fotovoltaico s’intende un insieme di generatori fotovoltaici di grandi dimensioni capaci di produrre una elevata quantità di potenza. Per definizione ci si può riferire a parco fotovoltaico per quei sistemi installati su terra di dimensioni superiori a 400 kWp di potenza nominale.

E a Fiumicino (Roma), sorgerà il più grande parco fotovoltaico del Lazio con una potenza complessiva pari a 9,8 MW. L’istallazione sarà composta di circa 45.000 moduli da 225 Wp e 230 Wp. Il parco sarà in grado di immettere in rete 14 GWh annui, che equivalgono alla riduzione dell’immissione nell’atmosfera di 16.000 tonnellate di CO2, corrispondenti alla necessità energetica di 2.700 abitazioni della zona.

Nel parco solare di Fiumicino verranno istallate tutte le componenti fotovoltaiche prodotte, tra le quali la struttura con palo battuto ed il sistema di monitoraggio costante della produzione energetica. Le attività prevedono un programma che fissa ad aprile l’inizio dei lavori e prevede la conclusione dell’istallazione tra settembre ed ottobre 2010.

Per approfondimenti