A Cremona la visita dell’Autorità garante infanzia e adolescenza Garlatti nelle strutture della rete SAI

Proseguono le visite dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti presso i progetti SAI per minori stranieri non accompagnati, , insieme a rappresentanti di UNICEF, UNHCR e al Servizio Centrale della Rete SAI. Una visita che segue quelle già realizzate nelle scorse settimane a Bologna, Rieti e Pescara.

Il 22 giugno è stata la volta del comune di Cremona, dove Carla Garlatti ha incontrato una decina di minori di 16 e 17 anni,  provenienti da Senegal, Mali, Albania ed Egitto. I ragazzi hanno raccontato desideri e aspettative future.

Sono stati riaffermati  il bisogno e l’importanza della socialità e delle relazioni umane, la capacità di perseguire con costanza, ma senza fretta, gli obiettivi che desiderano. Tra i ragazzi presenti anche un neomaggiorenne affidatario: l’amministrazione comunale di Cremona promuove infatti l’istituto dell’affido potenziato, che impegna nell’esperienza dell’affido ex minori stranieri non accompagnati nel ruolo di soggetti di riferimento per i minorenni soli.

Anche questo incontro è stato particolarmente emozionante e arricchente – ha detto Carla Garlatti – Ho ascoltato con attenzione le storie di questi giovani che hanno lasciato il loro paese pieni di speranze e che hanno condiviso con me tutta la responsabilità che sentono di avere verso le loro famiglie. Mi ha fatto piacere raccogliere i loro desideri e le loro aspirazioni”. L’Autorità garante ha poi visitato l’azienda di agricoltura sociale “Rigenera”, che promuove attività di integrazione socio-lavorativa nell’ambito dell’agricoltura biologica e sociale

Nel corso della mattinata Carla Garlatti ha incontrato il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, dopo una riunione a palazzo Ala Ponzone tra l’Autorità garante, l’Assessora comunale alle politiche sociali e alla fragilità Rosita Viola, il direttore del settore Politiche sociali Eugenia Grossi, l’Assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, alcuni tutori volontari e rappresentanti dell’equipe integrata del Comune e degli enti gestori (cooperative Nazareth, Servizi per l’Accoglienza, Sentiero e Mestieri Lombardia), la coordinatrice dell’Area immigrazione del settore Politiche sociali Lara Raffaini, Giuseppe Lococo dell’Unhcr, Nicola Sannazzaro di Unicef Italia, Monica Lanzillotto responsabile dell’Ufficio Minori Stranieri non accompagnati del Servizio Centrale.

Un’occasione per sottolineare lo storico impegno del nostro territorio, sin dagli anni 90, sul tema dell’accoglienza, in particolare nei confronti dei minori stranieri non accompagnati. Un dovere e allo stesso tempo un investimento per costruire come sistema istituzionale un futuro con loro e non contro di loro”, ha sottolineato al riguardo l’Assessora Viola.

foto: garanteinfanzia.org