A Bari il convegno “Vegetecture” una nuova espressione dell’architettura sostenibile

altSi aprirà il 15 ottobre a Bari il convegno dal titolo “Il verde come elemento d’integrazione tra paesaggio e architettura”. Partendo dai nuovi orientamenti sia dell’urbanistica che dell’architettura sostenibile, l’evento intende mostrare come il verde sia una componente essenziale della città, aree “green” utilizzate anche nel progetto architettonico, come elemento chiave per ottenere una trasformazione dello scenario costruito indirizzate verso lo sviluppo sostenibile.

Al convegno si parlerà di “Vegetecture”, una nuova espressione progettuale dell’architettura che mette l’elemento floreale in primo piano e considera il verde un materiale primario della costruzione, prevedendo un impiego che vada oltre l’arboreità tecnica dei giardini pensili e del verde tradizionalmente chiamato verticale.

L’elemento vegetale è entrato a far parte dei materiali da costruzione sostenibili per le sue indiscusse e dimostrate qualità. Esso assume, infatti, un importante ruolo nell’attuazione del protocollo di Kyoto, per la sua capacità di compensazione delle emissioni di CO2.
Per approfondimenti