2002-2022: vent’anni del sistema SPRAR-SAI. Al via un programma di iniziative per e con tutti coloro che animano la rete

Quest’anno ricorre il ventennale del Sistema SAI/SPRAR, istituito nel 2002 con la legge n. 189. Per l’occasione, ANCI, Cittalia e il Servizio Centrale del SAI inaugurano un percorso fatto di numerosi appuntamenti per celebrare questa ricorrenza e ripercorrere, insieme a tutti i protagonisti, le tappe fondamentali del sistema pubblico di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati gestito dalla rete dei Comuni.

Matteo Biffoni, sindaco di Prato, delegato Anci all’Immigrazione e presidente della Fondazione Cittalia, con una lettera rivolta ai Comuni titolari e agli enti attuatori dei progetti SAI, propone di affrontare il ventennale non come una mera celebrazione, ma come occasione per riflettere sulla strada fatta e sulla direzione da intraprendere: “Vorremmo costruire questa visione attraverso una riflessione collettiva che avvieremo a partire dalla prossima primavera, attraverso una serie di occasioni di confronto su temi da decidere insieme”, fino ad approdare a inizio 2023 alla Seconda Conferenza degli operatori del SAI.

Tutti i dettagli del programma dedicato al Ventennale saranno presto resi noti sui principali canali di comunicazione di ANCI e Cittalia.

Clicca qui per leggere la lettera di Matteo Biffoni  per il Ventennale SAI

 

Vedi il videomessaggio del sindaco Matteo Biffoni