A Milano decolla il bike sharing integrato

A Milano il sindaco Giuliano Pisapia e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Gallett, hanno firmato il 17 luglio un protocollo d’intesa che porterà la città di Milano ad avere uno dei più grandi sistemi di bike sharing integrati del mondo.
L’iniziativa, finanziata dal Ministero dell’Ambiente con un contributo di oltre 4 milioni di euro, prevede, infatti, l’ampliamento dell’attuale sistema BikeMi, con la realizzazione di oltre 80 stazioni di sosta e l’acquisto di 1.000 biciclette a pedalata assistita.

BikeMi conta già 199 stazioni con oltre 3.500 biciclette a disposizione di cittadini e turisti, che nel 2013 hanno effettuato quasi 2 milioni di prelievi. Il progetto è rivolto a sviluppare ulteriormente la mobilità urbana sostenibile, favorendo sempre più l’impegno dei cittadini verso pratiche quotidiane che rispettino l’ambiente anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
La spinta verso un’economia verde, annunciata dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’apertura del Semestre Europeo, sembra concretizzarsi con una grande attenzione alle città sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici. Un tema significativo che vede la città di Milano impegnata da tempo, anche con la partecipazione alla rete mondiale C40 di cui ospita la direzione europea.