Jobtown, a Cesena le imprese giovani si presentano alla città

Favorire la creazione di nuova occupazione a partire dal supporto all’imprenditorialità giovanile è il tema al centro del network Urbact Jobtown, che si avvia verso la conclusione delle sue attività a Cesena con il coinvolgimento attivo dei giovani del territorio. Avrà luogo oggi a partire dalle 17.30 nella città romagnola l’evento Impresa creativa-Missione compiuta, che presenta alla città le idee imprenditoriali realizzate dai ragazzi di Impresa creativa, l’iniziativa lanciata dal Progetto Giovani del Comune di Cesena con l’intento di stimolare i giovani del territorio a fare impresa.
Nel corso dell’incontro, ospitato dalla sala convegni dell’ex macello di Cesena, saranno raccontati i progetti emersi dalla Business academy premium e premiati i migliori business plan realizzati dai ragazzi del territorio.
Promuovere una cultura diffusa del fare impresa rappresenta una delle lessons learned nel corso delle attività di Jobtown, che ha favorito il confronto fra strategie pubbliche realizzate in Europa in tema di creazione locale di lavoro. Cesena ha scelto di affiancare al coinvolgimento attivo degli stakeholder locali un dialogo attivo con le imprese del territorio per la realizzazione di partenariati pubblico-privati di qualità, capace di far ripartire lo sviluppo locale a partire dal lavoro giovanile. Dedicato proprio a questi temi il piano d’azione locale che la città sta finalizzando in queste settimane, anche attraverso gli spunti emersi dal confronto con i giovani della città.
Dall’account twitter @urbact_it Cittalia racconterà la giornata di lavori e le esperienze realizzate dai giovani imprenditori delle città coinvolte nel progetto.