Gli appuntamenti di Cittalia all’Assemblea annuale dell’Anci a Firenze

Innovazione, autonomia, welfare, nuova fiscalità e città metropolitane saranno i temi sul tavolo del dibattito nel corso della trentesima assemblea annuale dell’Anci dal titolo: “Il Paese siamo noi. Diamo fiducia ai Comuni per ridare fiducia ai cittadini. Le nostre proposte” che avrà luogo dal 23 al 25 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze. La tre giorni che vedrà la partecipazione di sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia per confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni e della società civile al fine di delineare e condividere un percorso partecipato che favorisca la ripresa economica e sociale del Paese.

Cittalia contribuirà al dibattito partecipando ad una serie di appuntamenti a latere che si svolgeranno nell’ambito dell’Assemblea sui temi delle donne amministratrici in Italia, il sistema europeo di risoluzione delle controversie Solvit, la sicurezza stradale, l’anticontraffazione e la legalità e la presentazione del rapporto sulle attività delle polizie municipali.

Rete europea Solvit e piattaforma IMI – mercoledì 23 ottobre – ore 11, Sala BNL
Cos’è la rete Solvit e come funziona il sistema IMI (Internal Market Information)? Se ne parlerà nel corso dell’incontro informativo e formativo sull’utilizzo del Sistema IMI e sul funzionamento della rete europea Solvit nel corso del quale verranno illustrate le modalità di funzionamento della piattaforma di e-learning Imi (disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche europee) e gli obiettivi della rete Solvit con gli interventi di Massimo Santorelli e Donatella Bini in rappresentanza del Dipartimento Politiche Europee.
Il sistema di risoluzione delle controversie Solvit , che vede Cittalia partner della comunicazione istituzionale per l’Italia, punta a creare una vera e propria rete europea tra le amministrazioni locali superando così gli ostacoli dovuti alla lingua e alla diversa struttura amministrativa. L’obiettivo è quello di contrastare una non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche, a scapito di cittadini e imprese.

La sicurezza stradale urbana: interventi integrati e responsabilità diffuse – mercoledì 23 ottobre – ore 14.00, Sala Anci
Illustrare le politiche integrate per la sicurezza stradale spiegando come le azioni di mitigazione dei rischi in città sono coerenti con le leggi e con la politica nazionale, oltre che con gli orientamenti della Strategia Europa 2020 sono il filo conduttore del seminario su interventi integrati e responsabilità diffuse in tema di sicurezza stradale urbana. L’incontro è organizzato dall’Osservatorio nazionale delle Autonomie locali sulla sicurezza stradale nelle aree urbane, di cui Cittalia è partner per la gestione delle attività.
Al seminario prenderanno parte, tra gli altri, Sergio Dondolini direttore generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che discuterà de “La politica nazionale per la sicurezza stradale: il ruolo dei Comuni”, Antonella Manzione direttore Generale e Comandante Polizia Municipale del Comune di Firenze e il sindaco di Perugia e presidente della Commissione Mobilità e Trasporti dell’Anci Wladimiro Boccali. A coordinare gli interventi sarà il sindaco di Modena e delegato Sicurezza, Immigrazione e Legalità dell’Anci Giorgio Pighi.

Buone pratiche e innovazione nel contrasto alla contraffazione – giovedì 24 ottobre – ore 17.30, Sala Anci
Le buone prassi di lotta alla contraffazione, sperimentate nell’ambito del programma Anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Anci, saranno presentate a Firenze durante l’incontro organizzato in collaborazione con Cittalia. Ad introdurre i lavori sarà Antonio Ragonesi responsabile Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile dell’Anci e Daniela Mainini, presidente del Consiglio nazionale anticontraffazione. Il dibattito proseguirà con gli interventi, tra gli altri, del responsabile del Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Municipale di Venezia Gianni Franzoi, il responsabile Nucleo Investigativo della Polizia Municipale di Torino Gianfranco Todesco, la rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi Francesca Arra, del componente Anci Commissione Consiglio Nazionale Anticontraffazione Mauro Famigli e del comandante della Polizia locale di Milano Tullio Mastrangelo. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Modena e delegato Sicurezza, Immigrazione e Legalità dell’Anci Giorgio Pighi.

Presentazione rapporto nazionale sull’attività della polizia municipale – venerdì 25 ottobre – ore 9.30, Sala Gas Natural Distribuzione
Le principali evidenze emerse dal rapporto nazionale sull’attività della polizia municipale realizzato dall’Anci in collaborazione con Cittalia verranno presentate nel corso dell’incontro in programma venerdì 25 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Gas Natural Distribuzione. Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino mentre ad illustrare i dati del rapporto saranno il ricercatore di Cittalia Massimo La Nave e il responsabile area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile dell’Anci Antonio Ragonesi. Interverranno tra gli altri il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il sindaco di Catania Enzo Bianco. A coordinare gli interventi sarà il sindaco di Modena e delegato Sicurezza, Immigrazione e Legalità dell’Anci Giorgio Pighi. Alle ore 11.30 è prevista la cerimonia di consegna del premio Sicurezza urbana.

La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali italiane, venerdì 25 ottobre – ore 11.00, Sala Conferenza stampa
Quante sono le donne amministratrici italiane e quali ruoli ricoprono? Cittalia presenta venerdì 25 ottobre alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa, il dossier “La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali italiane” in cui si delineano le principali caratteristiche della partecipazione femminile nei Comuni italiani. A presentare i dati sarà il direttore ricerche di Cittalia Paolo Testa con gli interventi del presidente dell’Anci Piero Fassino e della delegata dell’Anci alle Pari Opportunità Alessia De Paulis.

Indagine “La Repubblica dei Comuni nel ventunesimo secolo”, venerdì 25 ottobre ore 14.30, sala plenaria

La percezione delle sfide e dei problemi più rilevanti agli occhi dei cittadini italiani è al centro dell’indagine demoscopica “La repubblica dei Comuni nel ventunesimo secolo“, realizzata da Cittalia e Swg, che sarà presentata in Assemblea plenaria venerdì 25 ottobre alle 14.30, in apertura della seconda sessione dedicata al nuovo Patto di stabilità per la crescita delle città e del paese.

Il programma di Urbact all’Assemblea Anci, venerdì 25 ottobre ore 14, Sala BNL

Nell’ambito delle sue attività in chiave europea, Cittalia presenta in Assemblea Anci i progetti di Urbact che coinvolgono le città italiane. Al download point e al QR Code point di Cittalia saranno disponibili le ultime pubblicazioni di Urbact e sarà possibile reperire informazioni su come partecipare al principale Programma urbano di finanziamento in favore dei contesti urbani.

Gli eventi a latere – programma