Bloomberg Philanthropies presenta il Comitato di selezione del concorso Mayors Challenge 2013

Michael Bloomberg ha presentato oggi il Comitato di valutazione di Mayors Challenge 2013-2014, il concorso indetto da Bloomberg Philanthropies e finalizzato a stimolare le città europee affinché propongano idee originali e audaci per risolvere i problemi più diffusi e migliorare la vita cittadina con l’obiettivo di condividerle con altre città.

Sulla scia della fortunata edizione americana, Mayors Challenge mette in palio un primo premio da 5 milioni di euro e altri quattro premi da 1 milione di euro ciascuno per altrettante città che proporranno le idee più audaci e facili da imitare.
“Per facilitare la scelta delle idee vincenti, abbiamo radunato da un capo all’altro del continente un nutrito gruppo di esperti di politiche urbane e innovazione”, ha dichiarato Michael Bloomberg, filantropo e sindaco di New York City. Si tratta dei leader più dinamici e creativi che guidano oggi i settori pubblico, privato e sociale in Europa. Siamo sicuri che ci aiuteranno a selezionare le idee migliori, ma non ci aspettiamo che il loro compito sia semplice.”
Il Comitato di valutazione,  che parteciperà alla selezione dei 20 finalisti e dei cinque vincitori finali, si compone di esperti nel campo dell’innovazione e delle politiche urbane provenienti da diversi paesi europei. I progetti saranno giudicati in base a quattro criteri principali: la visione la novità dell’idea proposta, il possibile impatto, la qualità dei programmi di implementazione e la replicabilità della proposta.

I membri del Comitato di selezione sono: Christian Bason direttore di MindLab (Danimarca), Till Behnke fondatore di betterplace.org (Germania), Ricky Burdett professore di Urbanistica alla London School of Economics and Political Science e direttore di LSE Cities (Regno Unito), Bruno Giussani direttore europeo di TED (Svizzera), Lamia Kamal-Chaoui consulente del Segretariato generale ed ex Responsabile del programma urbano dell’OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) (Francia), Christine Leitner consulente senior presso il Ministero federale austriaco dell’Economia, della Famiglia e della Gioventù (Austria), Maria Manuel Leitão Marques professore ordinario della Facoltà di Economia dell’Università di Coimbra ed ex Segretario di stato per la modernizzazione amministrativa (Portogallo), Geoff Mulgan CEO di Nesta (Regno Unito), Bertin Nahum presidente e CEO di Medtech SA (Francia), Carlo Ratti direttore di MIT Senseable City Lab e fondatore di Carlo Ratti Associati (Italia), Silvija Seres investitore indipendente, membro del CdA e amministratore delegato di TechnoRocks (Norvegia) e Iván Tosics amministratore delegato del Metropolitan Research Institute (Ungheria).

I leader delle città europee con più di 100.000 residenti sono invitati a presentare l’idea più coraggiosa che abbiano mai formulato. Dovrà trattarsi della soluzione a un problema serio, volta a migliorare i servizi per i residenti, a creare una significativa efficienza dal punto di vista pubblico e/o a potenziare il rapporto con la cittadinanza.