Assemblea Anci, il programma delle presentazioni dei dati Cittalia

“Nel segno dell’Italia: I Comuni disegnano il cambiamento” è il titolo della XXXI Assemblea Anci, a cui Cittalia partecipa con un suo stand presso la piazzetta del Mondo Anci. Presso lo spazio che ospiterà anche il Servizio centrale dello Sprar saranno disponibili documenti e pubblicazioni che riassumono l’ultimo anno di lavoro della fondazione ricerche dell’Anci. Anche quest’anno Cittalia sceglie di ridurre al massimo l’impatto della sua presenza in assemblea in termini di emissioni di CO2 proponendo ai visitatori delle brochure da cui sarà possibile scaricare in QR Code le pubblicazioni realizzati durante l’anno, oltre che accedere alle pagine dei progetti europei che vedono Cittalia fra i partner. Attraverso questo link è possibile scaricare l’elenco delle pubblicazioni corredate di QR Code, che è possibile attivare scannerizzando il codice con la fotocamera del proprio smartphone o tablet attraverso una qualunque applicazione QR Code (qui alcune di quelle consigliate, disponibili per iOS e Android).

I dati prodotti da Cittalia saranno presentati nel corso di questi appuntamenti:

Taccuino metropolitano
Sessione I – Il tempo delle riforme
Città metropolitane, nuove province, unioni dei comuni: sindaci in campo
Venerdì 7 novembre – Ore 9.30
Sala Plenaria
Gli ultimi dati in materia demografica, ambientale, economica e di governance sulle città metropolitane italiane saranno presentati in apertura della sessione plenaria, a cui prenderanno parte tra gli altri il sottosegretario alla Pubblica amministrazione Angelo Rughetti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il ministro agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

La pratica del welfare locale
Sessione II – Il tempo di crederci
Istituzioni e società insieme per il lavoro e la coesione sociale
Venerdì 7 novembre – Ore 15
L’evoluzione della domanda di welfare in Italia e le sfide affrontate dai comuni italiani al centro del volume scritto da Monia Giovannetti, Luca Pacini e Cristiano Gori (Maggioli Editore) saranno presentate nel corso della sessione plenaria dedicata al tema a cui parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Vicenza Achille Variati, il sindaco di Catania Enzo Bianco e il segretario generale della CGIL Susanna Camusso

Commissione pari opportunità e Presentazione dossier “La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali italiane”
Venerdì 7 novembre – Ore 9.30
Sala CONFERENZE STAMPA
Cittalia presenta il rapporto contenente i dati aggiornati sulla presenza delle donne nelle amministrazioni locali italiane, con un focus sui circa quattromila comuni che hanno votato all’ultima tornata elettorale amministrativa. Alla presentazione dei dati partecipano il direttore ricerche di Cittalia Paolo Testa, il vicepresidente dell’Anci Alessandro Cattaneo e la delegata Anci alle Pari opportunità Alessia De Paulis

Programma URBACT – Punto di disseminazione nazionale
Programmare i nuovi territori per una strategia urbana. Strumenti e risorse 2014-2020
Venerdì 7 novembre – ore 16-18
Sala SIRAM
Il segretario generale di Cittalia Pierciro Galeone parteciperà all’evento a latere del 7 novembre, presentando il lavoro realizzato da Cittalia come punto di disseminazione nazionale del programma dedicato allo sviluppo urbano europeo e le prospettive offerte da Urbact III alle città italiane.

Presentazione del Rapporto Nazionale sull’attività della Polizia Municipale
Consegna del premio ANCI Sicurezza Urbana 2014
Sabato 8 novembre – ore 11
Sala GAS NATURAL DISTRIBUZIONE
Il resoconto delle attività delle polizie municipali nell’ultimo anno sarà al centro della presentazione del rapporto curato da Cittalia sul tema e presentato dalla ricercatrice Cittalia Annalisa Gramigna. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il delegato sicurezza e immigrazione dell’Anci Giorgio Pighi, il sindaco di Ascoli Guido Castelli e il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.