Progetto Dici, Cittalia partecipa all’incontro bilaterale Ragusa – Potsdam su integrazione e inclusione sociale

altPromuovere nuovi modelli di integrazione e inclusione sociale, abbattere gli stereotipi ed accogliere le vittime della tratta degli esseri umani sono gli obiettivi del secondo appuntamento bilaterale tra la città di Ragusa e Potsdam che ha luogo a Ragusa il 9 e 10 maggio nell’ambito del progetto europeo Dici co-finanziato dal Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza, di cui Cittalia è capofila.

Nel corso della due giorni di incontro vengono presentate le iniziative realizzate dall’amministrazione di Ragusa e di Potsdam contro la discriminazione nelle città grazie anche al coinvolgimento degli studenti delle scuole medie locali. I rappresentanti delle rispettive amministrazioni incontreranno inoltre i responsabili di un progetto interculturale promosso dalla scuola media “Vann’Antò” di Ragusa. Gli incontri proseguono poi con la presentazione e la visita di due progetti realizzati dallo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sul territorio ragusano destinati alla presa in carico e accoglienza di persone straniere. Nello specifico il comune di Ragusa ha il compito di illustrare il progetto “Angeli 2” realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “Proxima” che punta al recupero di vittime di tratta e violenza fornendo assistenza psicologica, percorsi di formazione professionale e svolgendo attività d’informazione e di consulenza legale per incoraggiare l’inclusione sociale.
L’appuntamento di Ragusa punta alla definizione di strategie comuni per rispondere alle sfide nel quadro della lotta alla discriminazione e al rafforzamento dei legami diretti tra le due città in vista di future collaborazioni. L’incontro fa seguito ai precedenti meeting bilaterali che hanno visto protagonisti le città di Potsdam e Ragusa e Lipsia e Padova lo scorso marzo. Le rispettive amministrazioni si incontreranno nuovamente a Padova (Padova – Lipsia, 31 maggio-1 giugno) e a Torino (Torino – Colonia, 5-6 giugno) per fare il punto sul progetto e le buone pratiche messe in campo a livello locale.
Programma