Progetto Dici, Cittalia partecipa agli incontri bilaterali tra le città di Padova-Lipsia e Torino-Colonia

altProseguono gli appuntamenti del progetto europeo Dici-Discrimination in cities promosso da Cittalia e co-finanziato dal Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza con gli incontri bilaterali tra le città di Padova e Lipsia il 31 maggio – 1 giugno a Padova e  tra le città di Torino e Colonia il 5 – 6 giugno a Torino. I rappresentanti dell’amministrazione di Lipsia e Padova si incontreranno nella città patavina il 31 maggio e il 1 giugno presso Palazzo Moroni (Sala Bresciani-Alvarez) per discutere sui temi della partecipazione organizzata dei cittadini stranieri, dell’integrazione e inclusione sociale soprattutto nelle scuole per garantire pari opportunità in ambito lavorativo alle persone più deboli tra i migranti.

Nel corso della due giorni sono previste visite presso gli edifici storici del comune di Padova, Palazzo Moroni e Palazzo della Ragione, mentre nel pomeriggio i partecipanti faranno visita al centro Donne dal mondo, al Comitato dei Cittadini stranieri di Padova e a Unica terra, associazione che promuove l’integrazione dei cittadini stranieri a Padova. Il prossimo meeting bilaterale è invece in programma per il 5 e 6 giugno a Torino dove si incontreranno i rappresentanti dell’amministrazione di Torino e Colonia. Nel corso dell’appuntamento il comune di Torino illustrerà le buone pratiche realizzate a livello locale con visite guidate alla Casa del quartiere, un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che vede il coinvolgimento di associazioni, cittadini, operatori artistici e culturali e all’ hub multiculturale della città.

Padova-Lipsia, Ragusa-Potsdam, Wuppertal-Prato e Torino-Colonia sono le città protagoniste del progetto che nel corso di questi mesi si sono incontrate per confrontarsi e scambiarsi buone pratiche sui modelli di integrazione e inclusione sociale da realizzare a livello urbano. Tutti i risultati degli incontri e i progetti presentanti saranno disponibili sul sito di Dici. Il portale offre news aggiornate sullo stato di avanzamento del progetto, focus sui partner e la descrizione delle buone pratiche presentate dalle città nel corso dei diversi meeting bilaterali in corso di svolgimento. Un’area del sito è inoltre dedicata ad uno spazio di dibattito e confronto tra le città partner e tutti gli stakeholders interessati a scambiare idee e pratiche per combattere la discriminazione a livello locale. Un vero e proprio forum articolato in cinque sezioni: una generale aperta a tutti e altre quattro sezioni “ristrette” dedicate alle città partner del progetto.