Piano urbanistico e governance urbana

altaltIl Paper realizzato da A.M. Colavitti e N. Usai, vincitore del Call for Paper 2008 di Cittalia, propone di ripensare le strategie di sviluppo delle città attraverso un nuovo modello di piano urbanistico per la definizione di politiche innovative di rigenerazione urbana.

Partendo dall’analisi critica dell’attuale quadro normativo del sistema italiano della pianificazione urbanistica e territoriale, il Paper affronta il tema del piano urbanistico quale strumento fondamentale di collazione, composizione e sintesi degli interessi relativi alla governance della città e del territorio.

La legge urbanistica nazionale 1150/1942 attualmente in vigore viene messa a confronto con le ultime proposte di legge presentate in Parlamento e se ne analizzano le conseguenze in rapporto ai processi partecipativi e alle nuove esigenze di pianificazione urbana che impongono un ripensamento dei modi e dei metodi di governo della città contemporanea. Si analizza un nuovo modo di gestione della complessità che miri ad evitare l’attuale sovrapposizione di competenze amministrative derivanti da una normativa che confligge, nella maggior parte dei casi, con i differenti livelli amministrativi dello Stato.

Il documento propone una riflessione sull’ipotesi di un piano urbanistico in cui convergano, in maniera flessibile, gli aspetti summenzionati, partendo dalla condizione del riconoscimento condiviso della necessità e dell’utilità dello strumento urbanistico costituito dal piano comunale.

Il Paper vuole dimostrare che il piano urbanistico rimane ancora lo strumento più innovativo di trasformazione, non solo spaziale, delle città ma anche di programmazione, di visione futura di una comunità, a patto di costituire uno strumento realmente rispondente, con tempi certi, alle richieste di sviluppo della comunità, in modo che la città si presenti con una immagine chiara di sé da proporre ad altri soggetti esterni, ed anche al mercato nel senso più ampio del termine.

 

Consulta il documento

Copyright

Creative Commons License
Piano urbanistico e governance urbana. Riflessioni sulle politiche innovative da attuare by Cittalia- Anci Ricerche is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.