Nuovi tratti della questione abitativa in Italia

altL’attuale situazione abitativa italiana ha nuovamente acquisito i connotati dell’emergenza; sulla scena sono emersi nuovi protagonisti, portatori di ulteriori istanze, non recepite dai tradizionali strumenti di valutazione del fabbisogno, protagonisti rimasti nell’ombra, che vengono ricompresi nella definizione della cosiddetta fascia grigia.
La domanda più pressante di sostegno per l’accesso all’abitazione, in proprietà o in locazione, viene proprio da questo gruppo eterogeneo, nel quale rientrano lavoratori atipici, giovani coppie, nuclei familiari monoparentali, anziani soli, studenti.

Queste categorie sono escluse dall’edilizia residenziale pubblica, peraltro molto diminuita in seguito alla cessazione dei fondi Gescal e dagli interventi tradizionalmente messi in campo per frenare l’emergenza abitativa.
Appare pertanto necessario individuare strumenti nuovi, capaci di valutare e dunque rispondere a questa domanda abitativa sempre più eterogenea e di avviare politiche integrate, basate su una reale possibilità di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nel processo edilizio.

Il Paper si propone di mettere in luce le problematiche che caratterizzano la nuova emergenza abitativa, definendo i tratti distintivi che ne contraddistinguono le dinamiche e individuando le condizioni per mettere in campo una politica integrata, in grado di produrre interventi strutturati e strutturali, facendo interagire la sfera pubblica con quella del privato, in modo da consentire il superamento delle logiche emergenziali e settoriali, che troppo spesso hanno indotto processi degenerativi di consumo di suolo, senza riuscire ad indurre elementi di qualità urbana.

Il presupposto dell’indagine è costituito dalla convinzione che la questione abitativa vada affrontata in modo inedito rispetto al passato, definendo non solo nuove modalità d’intervento, che prendano atto delle mutate condizioni e dell’impossibilità di un intervento diretto ed esclusivo da parte del pubblico, ma anche individuando nuovi indicatori, che consentano realmente di quantificare il fabbisogno di case e di restituire una fotografia, il più possibile aderente alla realtà, delle categorie di domanda.

Scarica il documento

[calameo url=http://it.calameo.com/read/0001179651146cb349427 title=Nuovi tratti della questione abitativa. Il ruolo degli operatori privati nell’ambito della “nuova urbanistica” dei Piani Strutturali]

Copyright

Creative Commons License
Nuovi tratti della questione abitativa. Il ruolo degli operatori privati nell’ambito della “nuova urbanistica” dei Piani Strutturali by Cittalia- Anci Ricerche is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.