Le nuove frontiere della cittadinanza: il ruolo delle Città e delle Amministrazioni locali

altaltAnalizzare oggi la cittadinanza significa collegare ad un termine antico significati nuovi. Lo status di cittadino originariamente connesso ad uno Stato nazionale appare inadeguato a spiegare l’appartenenza del soggetto ai nuovi ordinamenti che si vanno a delineare.

A fronte di tali considerazioni, il Paper si propone di analizzare l’evoluzione del concetto di cittadinanza e dei diritti ad essa connessa, partendo dalle definizioni classiche e per arrivare a stabilire che cosa si intenda oggi per cittadinanza, quali siano i nuovi diritti derivanti dallo status di cittadino e quale sia il ruolo che le Città e le istituzioni locali sono chiamate a svolgere nel mutato contesto sociale ed economico, oltre che giuridico.

Il concetto tradizionale di cittadinanza è stato elaborato in un contesto storico ed istituzionale caratterizzato dalla centralità dello Stato nazionale e sovrano. La situazione di attuale crisi in cui versa lo Stato nazionale, a fronte del processo di integrazione comunitaria, della valorizzazione delle autonomie territoriali e dei numerosi flussi migratori che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi anni e che hanno dato un volto multietnico alla società italiana del nuovo millennio, rappresenta, pertanto, il fattore principale di crisi del concetto classico di cittadinanza e allo stesso tempo il punto di partenza per il suo ripensamento sia da un punto di vista territoriale che concettuale.

Emerge sempre di più, infatti, la consapevolezza che il contesto nel quale si realizzano i diritti fondamentali degli individui è proprio quello metropolitano e locale. Ciò comporta, in primo luogo, un ripensamento della cittadinanza come cittadinanza locale che presuppone un legame tra individui che si fondi sull’appartenenza ad una comunità locale in termini di partecipazione alle politiche pubbliche; in secondo luogo una rivisitazione degli stessi diritti connessi alla categoria della cittadinanza, che si evolvono sulla base delle nuove esigenze avanzate dalla società civile; in terzo luogo un ruolo centrale delle Città e delle istituzioni locali nel processo di implementazione della cittadinanza locale e di effettiva realizzazione dei diritti emergenti ad essa connessi.

Consulta il documento

Copyright

Creative Commons License
Le nuove frontiere della cittadinanza: il ruolo delle Città e delle Amministrazioni locali by Cittalia- Anci Ricerche is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.