La questione urbana nelle Regioni italiane della convergenza

La questione urbana nelle Regioni italiane della convergenza. L’azione dell’ANCI a supporto delle città del Mezzogiorno Presentazione di Francesco Monaco, Dipartimento Mezzogiorno e Politiche comunitarie dell’ANCI, al laboratorio promosso da Cittalia e svoltosi a Roma il 24 ottobre 2007, con l’obiettivo di affrontare, con un approccio intersettoriale, alcune delle principali tematiche connesse alla questione urbana.

L’obiettivo di promuovere la convergenza economica delle città del Mezzogiorno è fondamentale e va perseguito con diversi strumenti tra cui la fiscalità di vantaggio concessa automaticamente dallo Stato alle attività produttive localizzate nelle Regioni con maggiori disagi e necessità.
In passato l’Unione europea ha posto dei vincoli all’uso indiscriminato di questo nuovo strumento, ma in questi mesi la Commissione europea ha avviato un riesame critico delle politiche di coesione a favore delle Regioni povere ed è possibile che i vincoli comunitari possano essere allentati, quantomeno nell’ambito di una riforma verso una struttura federale.

Ad oggi sono previsti piani integrati di sviluppo urbano per creare nuove centralità e valorizzare le trasformazioni in atto, realizzando così nuovi poli di sviluppo e servizio di rilevanza sovralocale nei centri di minore dimensione, in un quadro di coordinamento di livello regionale che prevede l’attuazione attraverso strumenti di progettazione integrata rinnovata.