La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana

La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari – Esperienze di alcuni mesi Presentazione di Roberto Lorusso, Consulente per l’innovazione, al laboratorio promosso da Cittalia e svoltosi a Roma il 24 ottobre 2007, con l’obiettivo di affrontare, con un approccio intersettoriale, alcune delle principali tematiche connesse alla questione urbana.

La priorità 8 del Quadro Strategico Nazionale individua nelle città il motore dello sviluppo economico, dell’innovazione, della produttività sociale e culturale, nonché della competitività e del confronto necessario alla crescente coesione dell’Ue.
Ma quali sono oggi le problematiche legate allo sviluppo delle città?
Per rispondere ad una domanda così articolata è necessaria una visione d’insieme ed un approccio intersettoriale che sappia interpretare le tematiche principali connesse alla questione urbana.

La priorità 8 del QSN infatti, definisce le caratteristiche dei nuovi progetti e lascia alle Regioni il compito di indicare la tipologia dei progetti, le priorità, i requisiti e le città da privilegiare.
Questioni poliedriche ed importanti da discutere con i sindaci per approfondire i molti temi dei nuovi progetti urbani.