L’innovazione organizzativa e gestionale nelle amministrazioni locali

Dossier - L'innovazione organizzativa e gestionale nelle amministrazioni localiIl Parlamento e i Governi che si sono succeduti in questi ultimi 15 anni, attraverso i processi di riforma istituzionale e amministrativa, hanno voluto introdurre una serie di interventi finalizzati a modificare profondamente il ruolo delle Autonomie locali, i rapporti di sussidiarietà tra i diversi livelli istituzionali e non, le variabili organizzative che regolano la funzionalità e l’attuazione delle politiche locali.

Le amministrazioni locali, dal canto loro, tendono a riconfigurare la propria missione istituzionale e a modificare le proprie strategie d’azione, occupando uno spazio fondamentale per supportare il coordinamento dell’azione collettiva. In quest’ottica vengono affrontati i temi del lavoro pubblico (in un’ottica di performance), dell’e-goverment e della semplificazione, quali processi di un ampio percorso di innovazione della pubblica amministrazione.
Il dossier è stato presentato all’Assemblea dell’ANCI di giugno 2007.

Consulta il documento