IX Rapporto sulle Città Digitali
È di giugno 2006 il IX rapporto sulle Città Digitali, la tradizionale indagine sui siti della pubblica amministrazione realizzata dall’Osservatorio OCID Osservatorio Città Digitali) di Rur-Censis è un appuntamento ormai molto atteso all’interno di una vasta comunità di interesse attenta alle dinamiche di innovazione della PA.
È la più completa ricognizione, circa 500 siti analizzati, capace di rendere ampiamente conto di una realtà ormai strategica per le attività di informazione, comunicazione ed erogazione di servizi delle PA.
Il rapporto di ricerca indaga la realtà dei siti Internet sotto diversi punti di vista ritenuti rilevanti in un contesto istituzionale: dalla capacità di comunicare l’attività dell’istituzione, renderla “trasparente”, alla capacità di offrire servizi interattivi; dalla presenza di strumenti per la creazione di reti alla capacità di attrarre attraverso una comunicazione efficace le risorse economiche sul territorio; dalla facilità di accesso e fruizione del sito alla qualità tecnologica della sua realizzazione. Tutti questi aspetti definiscono un sito istituzionale di qualità.
Tale ricognizione aiuta a comprendere la direzione del cambiamento e i motivi di eventuali rallentamenti e a descrivere i percorsi di evoluzione che le amministrazioni stanno attraversando per avvicinarsi in modalità “digitale” al cittadino.
Consulta il documento