Informazione e partecipazione nella trasformazione sostenibile delle città
Il Gruppo di Lavoro “Città sostenibili“, della Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha realizzato una ricerca sullo stato dell’arte nazionale delle esperienze di partecipazione informata dei cittadini nei progetti di trasformazione urbana.
Il Report della ricerca del febbraio 2007, ha la finalità di approfondire la relazione fra i temi di sostenibilità ambientale, sociale e urbana e gli aspetti politici, istituzionali e culturali del percorso partecipativo.
La partecipazione informata dei cittadini nelle decisioni sulle trasformazioni urbanistiche rappresenta infatti una sfida significativa, per affermare trasparenza e sostenibilità delle scelte.
Gli oltre 50 casi censiti e descritti nel Report sono di grande interesse e indicano gli sforzi che hanno prodotto in diverse città esiti importanti in termini di miglioramento della qualità dell’ambiente urbano, di informazione e partecipazione e segnalano una sensibilità crescente al tema da parte di amministratori, tecnici, progettisti.
Le esperienze sono state selezionate per il carattere innovativo, l’adozione di strumenti e programmi diversi, la scala degli interventi, l’attenzione ai temi della sostenibilità urbana, dell’identità e della memoria, l’adeguata relazione messa in campo tra strumenti di informazione, comunicazione e partecipazione, e cercando un equilibrio fra comuni di diverse dimensioni e diverse aree geografiche.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, che ha condotto nel 2002 una analoga ricerca, con la Commissione nazionale “ Urbanistica partecipata e comunicativa “.
Consulta il documento