Il piano strategico come strumento di governance per la sostenibilità urbana

Autrice: Melania Bianco
Scritto in occasione del XXI Convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica – Università di Catania – 20-22 settembre 2007.

L’autrice parte dall’assunto che lo sviluppo sostenibile sia un requisito ormai imprescindibile, soprattutto sulla base degli impulsi sempre maggiori che provengono dalla cittadinanza e dagli organismi sovranazionali. La "buona governance" implementa le politiche ambientali, economiche e sociali, finalizzate ad ottenere una migliore qualità della vita.
Spesso organismi sovranazionali si esprimono per fissare principi e strategie – di carattere non vincolante – a cui i governi locali dovrebbero ispirarsi nella formulazione delle relative policy.
Inoltre, viene definito per i governi locali un allargamento della sfera d’azione per "creare alleanze orizzontali che travalicano i confini nazionali e verticali per la ricerca di sinergie operative e collaborazioni tra i diversi livelli di governo".
Partendo da questi presupposti l’autrice fornisce una panoramica a 360° della pianificazione strategica, concludendo con la definizione dell’importanza che i processi partecipati hanno nella pianificazione strategica e di quanto, al contempo, sia difficile ottenere processi di pianificazione partecipati.

Consulta il documento