Il 26 febbraio a Venezia la terza Conferenza nazionale ANCI sulla casa

altSi tiene venerdì 26 febbraio a Venezia, presso la Sala del Consiglio Provinciale San Marco, la terza conferenza nazionale ANCI sulla casa, dal titolo “Una nuova politica degli affitti: le Proposte dei Comuni”.

Dopo i saluti del presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, seguiranno la relazione di Antonio Ragonesi, responsabile area infrastrutture, sicurezza e protezione civile ANCI, e l’introduzione di Mara Rumiz, assessore alla casa del Comune di Venezia. Di seguito spazio ad una tavola rotonda sul tema ‘Il Mercato degli Affitti in Italia’, coordinata dall’assessore alla casa del Comune di Milano, Giovanni Verga, cui parteciperanno tra gli altri Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di ANCI Lombardia, Pierciro Galeone, segretario generale di Cittalia – ANCI ricerche, Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e delegato infrastrutture ANCI e il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giuseppe Vegas. Le conclusioni sono affidate a Mario Mantovani, sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La sessione pomeridiana vedrà lo svolgimento di una riunione del ‘Forum Permanente Politiche Abitative’, con la partecipazione dell’assessore alla casa del Comune di Genova, Bruno Pastorino e di numerosi rappresentanti del mondo associativo e dei sindacati degli inquilini. La conferenza verrà conclusa dall’intervento di Roberto Tricarico, assessore alle politiche abitative del comune di Torino e Presidente della Consulta Casa ANCI, che illustrerà la piattaforma dei Comuni per una nuova politica degli affitti.

Il programma