I principi della Buona governance europea. Un nuovo Paper Cittalia

 

altCon la “Dichiarazione di Valencia” approvata nell’ottobre del 2007, sono state presentate le proposte per promuovere la buona gestione democratica in Europa. Ciascuno Stato aderente si è impegnato a definire un Programma di Azione in cui sono indicate le misure volte a diffondere e consolidare il buon governo locale, a partire dall’adeguamento dell’azione amministrativa ai dodici principi enunciati nella Strategia.

Il presente documento propone un approccio metodologico utile alla implementazione dei dodici principi della buona governace europea. Lo scopo è quello di giungere ad una declinazione dei principi enunciati in strumenti operativi per i quali saranno successivamente individuati degli indicatori misurabili.

 Il documento presenta, per ciascuno dei dodici principi, gli strumenti operativi che più li identificano. In una fase successiva, qui solo accennata a fine di esemplificazione, si provvederà ad associare a ciascun strumento individuato degli indicatori volti a misurare l’efficacia e l’efficienza dei risultati, così da consentire, a seguito della individuazione degli standard di qualità generali, l’attribuzione del bollino di qualità all’amministrazione aderente al progetto.

Copyright

Creative Commons License
The Principles of Good European Governance. Methodological suggestions by Cittalia- Anci Ricerche is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Scarica il documento (in lingua inglese)

 

 

[calameo url=http://it.calameo.com/read/00011796593c501863969 title=The Principles of Good European Governance]