Eukn, Cittalia partecipa alla conferenza annuale del network urbano europeo a Essen

altPromuovere la realizzazione di approcci partecipativi locali per contrastare lo spopolamento delle aree urbane e gli effetti della crisi è il tema al centro dell’incontro annuale di Eukn (European Urban Knowledge Network), che avrà luogo ad Essen il 7 dicembre. Cittalia prende parte al tradizionale appuntamento organizzato dalla principale piattaforma di ricerca sulle tematiche dello sviluppo urbano europeo, che quest’anno si concentra sulle forme di interazione tra amministrazioni locali e cittadini per migliorare la qualità della vita nelle città in tempi di crisi. L’emergenza abitativa, la riduzione dei servizi pubblici e la chiusura di numerosi edifici scolastici sono alcuni degli effetti più visibili nelle città europee dell’attuale congiuntura economica, a cui si unisce la contrazione delle città in termini demografici ed economici.
La conferenza annuale di Eukn presenterà strategie innovative di partecipazione civica nel campo della sanità, dell’istruzione, del lavoro, della mobilità e dello sport, favorendo il dibattito tra esperti e amministratori pubblici di diversi paesi. Il confronto verterà inoltre sulle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia utilizzate dagli enti locali europei per migliorare la fruizione dei servizi e i collegamenti tra centro e periferie. A questi temi saranno dedicate anche le on-site visits, che avranno luogo ad Essen, Bochum, Duisburg, Gelsenkirchen e Herten.

Al dibattito, che avrà luogo presso l’associazione regionale della Ruhr, parteciperanno il capo del segretariato di Eukn Mart Grisel, il direttore della Ruhr Regional Association Karola Geiß-Netthöfel, il direttore generale Housing e integrazione del ministero dell’interno olandese Mark Frequin, il docente delle università di Twente e della Radboud di Nijmegen Gert-Jan Hospers, il consigliere tematico della Commissione europea Michael Ralph ed il componente del Cabinet for Living Environment and Localism dell’amministrazione di Liverpool Steve Munby.