Dossier di Legambiente sulle dieci Città a effetto serra
È del 6 dicembre 2007 il Rapporto di Legambiente sulle Città a effetto serra, che riporta un’analisi sulle 10 megalopoli del mondo a rischio per i cambiamenti del clima e sulle ondate di calore nelle città europee.
Il XXI secolo è stato preannunciato come il secolo delle città, nelle quali però spesso si ritrovano condizioni di vita particolarmente difficili per ampi strati di popolazione. Testimonianza evidente di questo stato di cose è la crescita smisurata di baraccopoli in Asia, America Latina e Africa. Le città assorbono flussi migratori sempre più consistenti.
Questo scenario diventa ancora più preoccupante se analizzato alla luce dei cambiamenti climatici. A causa dell’elevata densità abitativa, dell’abbondanza di edifici ed infrastrutture e della concentrazione di sacche di povertà, fenomeni come l’aumento della temperatura, la carenza di risorse idriche, le alluvioni o l’aumento del livello del mare possono generare danni umani ed economici molto più consistenti di quanto non accada nelle zone rurali.
Consulta il documento