Dal QSN ai progetti. Questioni aperte su investimenti di città e territori
Dal QSN ai progetti. Tre questioni aperte sugli investimenti di città e territori nel 2007-2013 Presentazione di Marco Magrassi dell’Unità di Valutazione degli Investimenti – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo-MISE, al laboratorio promosso da Cittalia e svoltosi a Roma il 24 ottobre 2007, con l’obiettivo di affrontare, con un approccio intersettoriale, alcune delle principali tematiche connesse alla questione urbana.
La politica di sviluppo attraverso il Quadro Strategico Nazionale può e deve contribuire a rafforzare le capacità di scelta strategica e progettuale per una efficace allocazione delle risorse pubbliche, anche avvalendosi delle migliore e più approfondita conoscenza delle peculiarità/opportunità e dei fattori di attrattivi delle singole città e dei territori nei diversi settori della ricerca e dell’innovazione.
Essenziale a questo fine è un mirato utilizzo delle attività di valutazione associato a criteri di selezione appropriati per motivare ed esplicitare indirizzi e obiettivi di policy, assicurarne la concretizzazione nelle scelte progettuali, orientarne eventuali modifiche delle traiettorie di intervento.
Il QSN può contribuire ad implementare e rafforzare la governance multilivello di un sistema complesso attraverso una cooperazione rafforzata ed alimentata dai partners economici e sociali di riferimento.
Fondamentale in questa logica, lo sviluppo delle reti ai diversi livelli (locale, regionale,nazionale ed europeo) nonché il loro raccordo in una visione d’insieme.