Coordinate per lo sviluppo

Il 21 novembre 2007, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, è stata presentata, la ricerca Censis “Coordinate per lo sviluppo. Il Masterplan per la crescita dello spazio metropolitano romano”.
Nel documento vengono riportati i 47 progetti per infrastrutture e grandi attrezzature metropolitane, che saranno realizzati entro il prossimo decennio a Roma per un investimento complessivo pari ad oltre 21 miliardi di euro.
Dei 47 progetti, 8 risultano in via di ultimazione, 19 in esecuzione o in fase di progettazione esecutiva, e per i restanti 20 si stanno realizzando progetti preliminari e studi di fattibilità.
Per quanto concerne la copertura dei finanziamenti, ad oggi risulta essere pari a circa l’85% del totale, per la maggior parte attraverso risorse provenienti dagli enti locali e dallo Stato centrale.
Il quadro che emerge dal censimento è quello di un’evoluzione in crescita per l’area romana, gli effetti derivanti da tale processo determineranno un mutamento ed un’evoluzione dell’intero territorio.

Consulta il documento