XIV GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Si celebra in tutto il mondo il prossimo 2 aprile la World Autism Awareness Day, iniziativa che quest’anno raggiunge la quattordicesima edizione e celebra, con numerose manifestazioni, la giornata che fu istituita a novembre 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per accendere i riflettori sull’autismo e promuovere la consapevolezza su una malattia che ancora oggi crea discriminazione e isolamento per chi ne è affetto.

L’autismo è una patologia psichica che in Italia si stima coinvolga 1 bambino su 77 (età 7-9 anni). Questa stima nazionale è stata effettuata nell’ambito del “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico”, istituito nel 2016, co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute con il duplice obiettivo di effettuare una stima di prevalenza nazionale dei disturbi dello spettro autistico e istituire una rete pediatria–neuropsichiatria infantile per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico.

Quest’anno numerose regioni italiane hanno programmato manifestazioni legate alla Giornata, tutte collegate dall’iniziativa promossa da Sportelli Autismo ItaliaPrendiamoci per mano in questo momento di distanza!”. La proposta consiste nel fotografare, su sfondo neutro, in orizzontale, una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu. Le foto, che andranno inviate a eventi@sportelliautismoitalia.it, verranno raccolte e pubblicate a partire dal 2 aprile sul sito https://www.sportelliautismoitalia.it/.
(È possibile consultare l’elenco dei vari eventi locali al sito Sportelli Autismo Italia).

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo dal 2 al 4 aprile torna cinemAutismo, la prima rassegna cinematografica, totalmente gratuita, dedicata allo spettro autistico che, a causa della situazione pandemica in corso, si svolgerà con le sue proiezioni e i suoi dibattiti interamente online.

Per questa edizione saranno in programma due pellicole, di cui un’anteprima nazionale, che trattano diversi livelli di autismo affrontati da punti di vista differenti e due incontri in diretta sui canali social di cinemAutismo. I film saranno disponibili gratuitamente sul sito mymovies.it dalle ore 18.00 di venerdì 2 aprile per un numero massimo di visualizzazioni.

La condizione di isolamento forzato di quest’ultimo anno di emergenza sanitaria, poi, ha portato all’aumento dei comportamenti disadattivi nei bambini e ragazzi autistici, aggravando la gestione della situazione da parte delle famiglie colpite da questa patologia.

Per questo, in occasione della Giornata, l’ALA – Associazione Lucana Autismo ha organizzato, in collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità, un webinar dal titolo “Vivere l’Autismo ai tempi del Covid” che si terrà nel pomeriggio del 2 aprile sulla piattaforma Yealink Meeting.

Per accedere al webinar: https://meetings.yealinkmeeting.com/webapp/home/welcome?t=J7c44G3Az47Nb7fMV6%2FXx3trRv%2FEy6Qe

L’evento online è finalizzato allo sviluppo di una riflessione condivisa volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e lo scardinamento di stereotipi e pregiudizi che gravitano attorno all’autismo. I lavori si focalizzeranno sull’impatto determinato dal Covid-19 sulle persone con autismo, i loro familiari ed i caregiver costrette a misurarsi quotidianamente con problematiche oltremodo aggravate dalle restrizioni atte ad arginare la pandemia.

Numerose saranno anche le manifestazioni di sensibilizzazione organizzate dai comuni italiani nella notte tra l’uno e il due aprile quando il blu, il colore scelto dall’ONU per connotare lo spettro autistico, accenderà alcuni dei monumenti e delle piazze più belle d’Italia.