Terzo settore – Prosegue il percorso formativo di Co-Progetta, nell’ambito del Pon Inclusione, con il webinar del 24 maggio: “La valutazione di impatto sociale (VIS)”

Nell’ambito del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, il prossimo

Martedì 24 maggio

dalle ore 10:00 alle 12:00

si terrà il webinar dedicato a

“La valutazione di impatto sociale (VIS)”

 

Uno degli elementi qualificanti dell’attività degli Enti del Terzo Settore e, dunque, della relazione con gli enti pubblici – stabiliti dalla legge delega per la Riforma della Terzo settore (n. 106/2016) – è l’impatto che le attività di interesse generale possono generare.

La valutazione di impatto sociale (VIS) diviene lo strumento per applicare gli strumenti(modalità) collaborativi(e) anche nella prospettiva della generatività degli impatti nei confronti delle comunità di riferimento.

 

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • la valutazione di impatto sociale (VIS): inquadramento generale e prospettiva nell’inquadramento dell’Amministrazione condivisa.
  • le linee guida ministeriali sulla VIS;
  • il Valore della VIS nei procedimenti di amministrazione condivisa.§ discussione e Q&A

 

Per assistere al webinar è necessario iscriversi a questo link

 

 Il webinar sarà condotto da Paolo Venturi, Direttore di AICCON e The FundRaising School. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l’Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager – Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni. Svolge abitualmente attività di docenza, autore di pubblicazioni. 

Modera   Luciano Gallo – Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI  Emilia-Romagna

 

È possibile rivedere le registrazioni dell’intero ciclo formativo 
scaricare materiali didattici e FAQ sulla pagina di progetto
www.anci.it/coprogetta