Morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: il cordoglio del presidente Biffoni

Questa notte ci ha lasciato David Sassoli, il Presidente Gentile del Parlamento europeo.
Immediate e numerose le manifestazioni di affetto e di stima espresse da rappresentanti delle istituzioni europee ed italiane.
Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente della Fondazione Cittalia , ha espresso il proprio cordoglio anche a nome della città di Prato: «ci lascia improvvisamente e troppo presto un uomo di valore, che è sempre rimasto legato alla nostra città dove risiede parte della sua famiglia. Da presidente del Parlamento Europeo ha fatto un lavoro importantissimo per l’Europa e per il nostro Paese, riuscendo al contempo a rimanere vicino anche alla città di Prato con la sua presenza come ha fatto per tutta la sua vita».
Significativa la dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen «profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico».
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricordato David Sassoli come  «uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, simbolo di equilibrio, umanità, generosità».
Alla la moglie Alessandra, ai due figli Livia e Giulio, e all’intera famiglia di David Sassoli, il più sincero cordoglio della Fondazione Cittalia.