Giornata Internazionale del Migrante

In occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata Internazionale del Migrante, domani 18 dicembre numerose iniziative coinvolgeranno i comuni italiani.

La Giornata, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite per ricordare l’approvazione della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie e riflettere sul fenomeno migratorio e sulle tematiche ad esso legate, ogni anno punta i riflettori sulla situazione di vulnerabilità dei lavoratori migranti per promuovere condizioni di lavoro e di vita dignitose e legittime. Il testo della Convenzione, composto da novantatre articoli nei quali si vietano le discriminazioni, i trattamenti disumani e lo sfruttamento dei migranti, garantisce invece i diritti fondamentali come l’accesso alle cure e l’istruzione di base per i figli dei lavoratori migranti.

Il Comune di Reggio Emilia per l’occasione ha deciso di illuminare di verde alcuni luoghi cittadini, come segno di accoglienza nei confronti di tutte le persone che fuggono dalla guerra, e con particolare riferimento e solidarietà con le persone migranti al confine tra Bielorussia e Polonia.

È possibile aderire all’iniziativa inviando una mail all’indirizzo ditutti@comune.re.it.

Anche il Comune di Modena e quello di Lucca aderiscono a “Lanterne Verdi” ispirandosi alla solidarietà dei villaggi polacchi al confine con la Bielorussia ed illuminando sabato 18 e domenica 19 dicembre il Diurno di Piazza Mazzini (Modena) e Porta Elisa (Lucca).

Sono varie le iniziative organizzate dai Comuni di Campo e Cansano, con la collaborazione della Soc.Coop.Soc. Horizon Service, ente attuatore del progetto “Maiella Accoglie”, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Arci L’Aquila, ente attuatore dei progetti SAI dei Comuni dell’Aquila e di Pizzoli. Il programma è vario: si comincia venerdì 17 dicembre alle ore 10:30 presso la Scuola Primaria “Franco Di Paolo” di Campo di Giove dove si terrà l’incontro, già sperimentato in altre scuole della provincia, con le classi III, IV e V dal titolo “Educazione alla Diversità” che intende approfondire le tematiche relative alle migrazioni e ai viaggi dei richiedenti asilo in un percorso formativo – supportato da materiali multimediali – che va dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo alla Costituzione Italiana, passando dai contesti di origine dei richiedenti asilo e dei rifugiati presenti in Italia fino al contesto locale. Lo stesso giorno, presso la sala riunioni della sede legale della Horizon Service a Sulmona, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si terrà un incontro di condivisione, confronto e scambio delle buone prassi tra le équipe dei progetti SAI dei Comuni di Campo di Giove, Cansano, L’Aquila e Pizzoli.

Nel 2020 il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ha realizzato per questa Giornata il progetto “Cooperazione & Risonanza”, sfociato nella mostra multimediale itinerante “Resonance” che, nel corso del 2021, è stata ospite in diversi contesti in tutta la provincia. Sabato 18 dicembre la manifestazione si concluderà con la condivisione delle esperienze raccolte con un appuntamento alle 10:00 al Museion di Bolzano in via Dante alla presenza dei partner di progetto.

Come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, l’OIM -International Organization for Migration – organizza a Roma il Global Migration Film Festival, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo. Nel corso degli anni, il Global Migration Film Festival ha rappresentato un’occasione per presentare film e documentari sulle sfide del fenomeno migratorio e per promuovere, attraverso il linguaggio del cinema, una corretta informazione, approfondimenti e prospettive future. Per maggiori informazioni: https://www.iom.int/global-migration-film-festival