1 INNOVAZIONE NEL SISTEMA STUDI & APPROFONDIMENTI

INNOVAZIONE NEL SISTEMA

STUDI & APPROFONDIMENTI

Anziani e reti di relazioni durante la pandemia, uno studio del 2000 di Welforum.it

Primi risultati di uno studio esplorativo condotto in Lombardia a seguito dell’emergenza da Covid-19 volto a indagare il ruolo svolto dalle relazioni sociali, tradizionali e mediate dalle nuove tecnologie, nel gestire la quotidianità degli anziani, esplorare il loro benessere psico-sociale e, infine, investigare i loro bisogni.

Anziani e reti di relazioni durante la pandemia

SIPROIMI ed emergenza COVID-19: disposizioni operative alla luce della conversione in legge del DL “Cura Italia” (11 maggio 2020)

Nel corso del webinar viene presentata una disamina delle disposizioni operative da seguire nell’erogazione dei servizi di accoglienza integrata nell’ambito del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), alla luce della conversione in legge del cosiddetto “Decreto Cura Italia”. In particolare viene illustrato il contenuto dell’art. 86bis della suddetta legge (L. 24 aprile 2020, n. 27) e della relativa circolare operativa diramata dal Servizio Centrale alla rete degli enti locali SIPROIMI in data 4 maggio

Scarica le slide e rivedi la registrazione alla pagina web del SIPROIMI

Misure attuate dalla rete SIPROIMI per contrastare il virus Covid-19

In relazione alle straordinarie esigenze determinate dall’emergenza sanitaria, è stato temporaneamente previsto che le strutture disponibili della rete SIPROIMI possano essere dedicate all’accoglienza di richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria e altre fasce deboli della popolazione, ma anche la possibilità che tutti i cittadini stranieri già inseriti nella rete possano continuare la permanenza in accoglienza.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18

DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 

Centro Giovani del Municipio I Roma Capitale

Il Municipio I Roma Centro ha istituito il Centro Giovani, uno spazio di incontro, formazione e condivisione rivolto ai giovani della città di Roma. È il primo spazio istituzionale della città capitolina espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi, per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che si sono registrate a Roma.

Deliberazione Istituzione e Regolamento del Centro Giovani

Deliberazione Comitato di Gestione del Centro Giovani